Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Attivita' assistite con animali a Cascina CappuccinaNella cornice naturale e storica di Cascina Cappuccina, Eureka! offre Attività Assistite con Animali (AAA) ed Educazione Assistita con gli Animali (EAA) dal 2015.
AAA ed EAA consistono in una serie di tecniche di educazione e rieducazione mirate al miglioramento di problematiche sensoriali, motorie, cognitive, affettive e comportamentali. L'obiettivo è la sperimentazione della capacità di provare, sentire ed esprimere emozioni in contesti non terapeutici.

L'asino ha delle doti relazionali particolarmente adatte alle attivita' assistite con gli animali. È un animale intelligente, curioso, paziente, empatico, che ama il contatto fisico soprattutto dei bambini.
Il relazionamento con l'asino allevia alcune patologie facilitando il rapporto tra paziente, animale e terapeuta. I partecipanti costruiscono con l'animale un rapporto mimico e gestuale, riscoprendo la capacità non verbale di comunicazione e affinando la propria sensibilità e ricettività ai segnali esterni di piacere e di stress del compagno di giochi, permettendo alla persona di aumentare la propria autostima e migliorare le capacità relazionali, sociali e affettive.

Le attività con l'asino possono essere effettuate da tutti: bambini, ragazzi, adulti, diversamente abili, per passare una giornata divertente e salutare all'aria aperta.

In particolare ne hanno beneficio le persone che soffrono di disturbi della personalità, iperattivi, autistici, malati psichiatrici, audiolesi, non vedenti, persone con problemi di ansia, stress e depressione.

Attivita' assistite con asini a Cascina CappuccinaPer le persone diversamente abili o con specifiche patologie si può prevedere un piano d'intervento personalizzato insieme agli psicologi ed educatori qualificati di Eureka!.
In ambito neuropsichiatrico infantile è possibile trattare ritardi cognitivi, disturbi della condotta, ADHD (disturbo disattenzione- iperattività) ma anche disturbi della relazione, disturbi d'ansia e disturbi dell'umore.
Per quanto riguarda la patologia dell'adulto la terapia si rivolge a persone con deficit visivi e uditivi, patologie psichiatriche, disturbi d'ansia e disturbi dell'umore.

Per le attività AAA presso Cascina Cappuccina sono disponibili:
- n° 4 asini idonei;
- una sala al coperto riscaldata e dotata di servizi igienici per attività didattiche;
- ampio spazio di lavoro all'aperto;
- un'asineria attrezzata;
- percorsi per trekking someggiato all'interno del parco agricolo Sud Milano.

Possono prenotare le attività assistite con l'asino, persone singole, gruppi, associazioni private e istituzionali.

Le attività sono svolte da operatori in regolare possesso di brevetto di Attività Assistita con l'Asino, rilasciato dall'Associazione "Asini si nasce.. ed io nakkui", Ente di Promozione Sociale iscritto al Registro Nazionale n. 155.

 Onoterapia a Cascina Cappuccina

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Eureka aderisce al  progetto Agricoltura Sociale in Lombardia

banner5x1000