Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Per Eureka! l'asilo nido è un servizio educativo e sociale che concorre, con le famiglie, alla crescita e alla formazione dei bambini nel rispetto dell'identità di ciascun soggetto e delle identità religiose e culturali delle famiglie.

Il progetto educativo dell'asilo nido è pensato ed organizzato soprattutto in relazione alle esigenze dei piccoli e le loro famiglie. Nella stessa struttura, in diversi orari, viene data l'opportunità alle famiglie di frequentare il centro prima infanzia.

Asili EurekaNella gestione ed organizzazione di questi servizi Eureka! si pone questi obiettivi principali:

- offrire ai bambini un ambito educativo e di crescita sul piano relazionale, cognitivo, psicomotorio, con tempi e spazi scanditi dai loro ritmi e dai loro bisogni, in un ambiente progettato a misura di bambino che offra sicurezze, occasione di apprendimento e di benessere;

- costruire un contenitore di relazioni serene ed equilibrate caratterizzate da buona organizzazione e da risorse umane di qualità;

- attivare relazioni sociali e culturali tra bambini, tra adulti, tra bambini e adulti finalizzate a stimolare e promuovere lo sviluppo della personalità di tutti i bambini e a prevenire nei neo-genitori i disagi dovuti all'isolamento e alla scomparsa della famiglia allargata;

- rispondere alle nuove esigenze di accessibilità e di cura qualitativa dei figli da parte della famiglia;

- coinvolgere i genitori nella progettazione educativa e diffondere una cultura dell'infanzia e dell'auto-aiuto fra tutti gli attori sociali. Valorizzare la vis creativa, il senso di appartenenza e la voglia di essere cittadini attivi all'interno della comunità;

- valorizzare vicinanza spaziale e organizzazione oraria: migliorare la qualità della vita emotiva e lavorativa dei genitori facilitando una buona organizzazione familiare, con conseguente diminuzione di stress e di costi;

- valorizzare e recuperare la capacità educativa della famiglia e dell'adulto di riferimento attraverso un supporto ludico, educativo, informativo e culturale.

  • Le attività

Attivita' all'asilo EurekaLa quotidianità al nido è pensata nel rispetto dei tempi e delle esigenze dei singoli bambini e dei piccoli gruppi.

L’intero arco della giornata ha dei ritmi comprensibili e gradualmente prevedibili (“routine”) che vengono scanditi dalle educatrici in modo flessibile. Per il bambino inserito nella vita del nido, le azioni che si ripetono quotidianamente, sono punti di riferimento rassicuranti che si susseguono armoniosamente. I momenti di routine sono integrati nel progetto pedagogico e il buon clima relazionale tra adulti e bambini ne rappresenta la continuità.

L’accoglienza, la merenda di metà mattina, le attività, il pasto, il cambio (quattro volte nell’arco della giornata oltre i cambi in seguito alle necessità), la nanna, la merenda del pomeriggio e il saluto a fine giornata, sono occasioni di apprendimento cognitivo e sociale con una forte valenza affettiva. La routine intesa in questo senso diventa “rito” ed esige da parte degli adulti, educatori, coordinatore, personale ausiliario, delle competenze e, soprattutto, delle sensibilità e delle attenzioni che fanno parte del nostro stile di lavoro.

  • Il fattore umano

La professionalità e l'adeguatezza del personale che presta servizio presso i nostri asilo nido è un fattore determinante per la qualità del servizio stesso, per questo motivo diamo prioritaria importanza a questo aspetto attraverso:

  • Accuratezza nella selezione del personale (scolarità, motivazione, professionalità, affiancamento, formazione al servizio)
  • Qualità del personale (formazione, aggiornamento, supervisione, programmazione, sostegno)
  • Qualità del coordinamento (competenze educative, relazionali, organizzative)
  • Presenza di supervisione esterna dal punto di vista pedagogico, educativo ed organizzativo.