Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Il progetto di Educazione Finanziaria è promosso dal Comune di Milano, all’interno del progetto più ampio “Welfare di tutti”.

Welfare di Tutti, conosciuto anche con la sua sigla WeMi (Welfare Milano), ha i seguenti abiettivi:

  • migliorare il sistema di welfare domiciliare in un’ottica maggiormente inclusiva, grazie alla maggiore sinergia tra enti pubblici, organizzazione del terzo settore e cittadini,
  • superare la frammentazione delle risorse e delle risposte,
  • generare valore, capitale sociale e connessioni tra le persone.


Il progetto “Welfare di Tutti” ha vinto un bando della Fondazione Cariplo, che partecipa con un suo contributo triennale alla parziale copertura dei costi di realizzazione.

 

Che cos'è l'Educazione Finanziaria

 

I programmi di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, sono finalizzati a prevenire i rischi e creare le condizioni ottimali per la realizzazione del progetto di vita, personale e familiare, del cittadino. In pratica, l’educatore finanziario aiuta le persone ad avere una corretta e consapevole gestione del risparmio, dei debiti, delle sicurezze economiche.

Il progetto di Educazione Finanziaria a cui partecipa Eureka! è un programma “di rete” complessivo, che sviluppa la sua attività proprio con l’obiettivo di fornire abilità e strumenti ai cittadini affinché:

 

  • prevengano situazioni problematiche, creando le condizioni per la realizzazione dei progetti di vita all’interno di un quadro di stabilità economica, finanziaria e patrimoniale;
  • siano in grado di valutare la professionalità degli operatori del mercato, riconoscendo la qualità della consulenza e delle informazioni da loro fornite;
  • siano in grado di valutare criticamente le offerte di prodotti in funzione della adeguatezza alle proprie esigenze.

 risparmiare

L’Educazione Finanziaria proposta all'interno di “Welfare di Tutti” affronta tutti i temi strategici per la famiglia:

 

  • Budgeting: gestire ed organizzare al meglio le risorse economiche
  • Indebitamento: gestire i propri finanziamenti, con piani di restituzione sostenibili
  • Protezione: assicurarsi da rischi reddituali, patrimoniali, sanitari
  • Previdenza pensionistica: mettere in sicurezza il futuro pensionistico
  • Investimento: investire le proprie risorse organizzandole in funzione dei propri obiettivi di vita

 

Come: due percorsi per l'Educazione Finanziaria

 

Il modello di Educazione Finanziaria di “Welfare di Tutti” prevede l'erogazione, di programmi di educazione finanziaria di qualità agli utenti attraverso due percorsi:

 

  • Io Welfare. Attraverso la fruizione di moduli formativi (frontali con gli educatori finanziari della rete e/o attraverso il sito “Io Welfare”) , l'utente acquisisce consapevolezza delle proprie esigenze di budgeting, indebitamento, protezione, previdenza pensionistica e investimento.
  • Tu Welfare. L'utente incontra personalmente l’educatore finanziario. L'esito dell’incontro, consiste nella consegna all'utente, da parte dell'educatore, di un report scritto di pianificazione finanziaria strategica nel quale sono riportate tutte le indicazioni delle tipologie di prodotti che consentono il perseguimento del progetto di vita in funzione dei vincoli soggettivi ed oggettivi dell’utente. Il percorso proseguirà, successivamente, con il monitoraggio annuo della pianificazione finanziaria strategica per recepire gli aggiornamento e stabilire gli eventuali correttivi.

 

Educazione Finanziaria Certificata

 

Lo sviluppo delle attività di Educazione Finanziaria è delegato ad una rete di Organizzazioni, coordinate da Eureka! e interessate a sviluppare questa attività, cui fanno capo gli Educatori Finanziari che gestiscono l’attività.

L’intero progetto si basa sul concetto di qualità, perché assume, come riferimento, le norme tecniche in materia di educazione finanziaria UNI 11402:2011, che specificano come “fare bene le cose”, garantendo sicurezza e adeguati livelli di servizio. A questo scopo Eureka! ha conseguito la certificazione di qualità per la norma UNI 11402:2011 "Educazione finanziaria del cittadino - Requisiti del servizio”.

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria