Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Abitare Leggero, Housing sociale per anziani autosufficienti

Abitare leggero offre soluzioni abitative integrate e organizzate in gruppi di appartamenti singoli rivolti a anziani e disabili , che condividono costi e servizi (badante, colf, spesa settimanale, affitto comprensivo di bollette, ausilii domotici). Per vivere a casa propria in sicurezza.

Abitare leggero è un progetto di residenzialità che guarda al futuro e che incentiva semplicità e supporto nell'abitare. E' rivolto a persone che per vivere con serenità in casa propria, necessitano di presidio e assistenza.

La residenzialità leggera che presentiamo offre modalità innovative a 360° che riguardano vari aspetti legati alla casa e al vivere quotidiano.
Il progetto comprende servizi alla persona che possono essere condivisi: dalla collaborazione domestica, alla badante, all'aiuto nel fare la spesa settimanale, all'accompagnamento per le visite mediche, ecc...
Il canone del servizio comprende tutte le spese per non avere più bollette da pagare in posta o domiciliazioni bancarie da gestire. Le facilitazioni innovative includono appartamenti posizionati al piano terra di facile accesso ma "protetti" e dotati di supporti domotici, con possibilità di arredo personalizzato. I nuclei di residenzialità leggera, composti in genere da 10 appartamenti, hanno spazi comuni per i servizi collettivi (sala tv, sala laboratori, sala infermieristica, lavanderia).

Abitare Leggero Impresa Sociale s.r.l. è una società con scopi statutari a orientamento sociale che riunisce società e professionisti di diverse estrazioni:
Eureka cooperativa sociale a.r.l. ONLUS
Gadola manutenzioni e servizi s.r.l.
Laboratorio di architettura rosellini & partners

L'attività di Abitare leggero Impresa Sociale si sviluppa nel supporto e nella ricerca del social housing con progetti di residenzialità leggeri: servizi alla persona integrati all'offerta abitativa, attività formative e culturali, attività di supporto. Offre consulenza nelle tematiche edilizie ed urbanistiche, negli studi di fattibilità per l'acquisizione, la trasformazione e la realizzazione di nuove residenze "facilitate".

NOTIZIE:

Pronte le prime residenze del progetto Abitare Leggero (23/10/2015)

Vedi l'intervista a Carla Piersanti (Eureka!) e Susanna Rosellini (Abitare Leggero) (20/09/2015)

 

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Ostello Casa Rossa - Laveno

Eureka aderisce al  progetto Agricoltura Sociale in Lombardia

banner5x1000