Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Il benessere nel piatto il pesce e' servitoIl pesce non ha bisogno di presentazioni: è un alimento sano da sempre esaltato per le sue proprietà uniche: è fonte di proteine facilmente digeribili, di minerali, di vitamine, e al tempo stesso fornisce anche sostanze nutritive difficili da reperire in altri alimenti, come gli acidi grassi omega-3.

 

Questa settimana vi proponiamo due ricette a base di pesce saporite e facili da preparare.

 

 

 

Filetto di merluzzo al limone

 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10/15 minuti

 

Ingredienti

4 trancetti di merluzzo

1 spicchio d’aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

1 limone

farina q.b.

olio evo, sale fino

  

Preparazione

 

Disponete i tranci di pesce in un contenitore e bagnateli con il succo del limone spremuto. Coprite e mettete il tutto a marinare in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo pulite il prezzemolo e l’aglio e preparate un trito sottile.

In una casseruola mettete poco olio, l’aglio e il prezzemolo e lasciateli appassire.

Scolate il pesce dal limone, infarinatelo leggermente, adagiatelo nel tegame e cospargetelo con il trito di aglio e prezzemolo. A metà cottura girate i trancetti e bagnateli con il succo di limone della marinata. Potete accompagnare con riso bianco e un’insalatina di carote grattugiate.

 merluzzo al limone

 Filetto di pesce al piatto

 

La cottura al piatto è un modo particolarmente delicato per preparare piccole porzioni sia di carne che di pesce. Si utilizza il calore sviluppato dall’acqua in ebollizione, senza che l’alimento venga in contatto con il vapore.

 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10/15 minuti

 

Ingredienti

4 filetti di merluzzo o di sogliola

un ciuffo di prezzemolo

succo e/o scorza di limone

olio evo, sale

 

Preparazione

Disponete i filetti di pesce in un piatto con un filo d’olio evo, aggiungete il limone e il prezzemolo tritato. Utilizzate una pentola adeguata alla dimensione del piatto e riempitela a meta con l’acqua. Quando avrà raggiunto il bollore copritela con il piatto che avete predisposto e copritelo con un coperchio un altro piatto. I tempi di cottura possono variare secondo la dimensione del pesce ma saranno sufficienti 10 o 15 minuti. Potrete ottenere un pasto completo accompagnando questo secondo piatto con del pane tostato condito con una dadolata di pomodori maturi. 

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000