Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Prova Aperta alla Scala a favore di EurekaIl 25 Marzo 2018, Eureka! sarà protagonista di un evento imperdibile: un concerto della serie Prova Aperta allo storico Teatro Alla Scala.

In programma il Concerto per pianoforte n. 3 Op. 30 di S. Rachmaninov e la Sinfonia n. 5 op. 64 di P. Čajkovskij diretto da Yuri Temirkanov con Seong-Jin Cho al pianoforte. Il ricavato della vendita dei biglietti andrà a sostegno dei progetti "Adotta un nonno" e "Digital Trivulzio" organizzati da CuraMi.

Giunte alla nona edizione, le Prove Aperte sono ormai divenute una vera e propria stagione indipendente che permette al pubblico di assistere alle prove di alcuni concerti della stagione di Filarmonica della Scala a prezzi contenuti e allo stesso tempo di essere parte di un importante progetto di solidarietà a favore delle non profit milanesi.

Seong-Jin Cho al pianoforte per Prove aperte 25 Marzo 2018

Claudio Abbado fonda la Filarmonica della Scala insieme ai musicisti scaligeri nel 1982 con l’obiettivo di sviluppare il repertorio sinfonico nel contesto della tradizione operistica del Teatro. L’anno seguente la Filarmonica si costituisce in associazione indipendente. Riccardo Muti, Direttore Principale dal 1987 al 2005, ne promuove la crescita artistica e ne fa un’ospite costante nelle più prestigiose sale da concerto internazionali. L'orchestra instaura rapporti di collaborazione con i maggiori direttori e fin dal 1984 collabora con il volontariato ambrosiano cui dedica regolarmente prove aperte e concerti straordinari.

Il progetto "Adotta un nonno" mira ad aiutare e sostenere al loro domicilio cittadini milanese anziani in condizioni di fragilità e solitudine che non possono fruire di forme gratuite di assistenza pubblica.

Eureka! ha messo a disposizione dell'Associazione Amici del Trivulzio onlus la propria attenta ed esperta professionalità per selezionare gli anziani da assistere, valutare le modalità personalizzate più idonee ed inviare al domicilio i loro assistenti familiari più bravi e sensibili.

L'assistente familiare diventa così per l'anziano un vero e proprio tutor familiare in grado di assicurar compagnia ed aiuto psicologico.

Un altro progetto molto significativo e dalle ricadute molteplici in ambito sociale e relazionale, è "Digital Trivulzio" che intende portare la tecnologia a persone ultra 65 enni, interni od esterni al Trivulzio, attraverso l'attivazione di corsi di formazione o perfezionamento all'uso del pc, smartphone e tablet.

Una palestra informatica che diventa luogo di incontro e scambio dove socializzare anche con i più giovani, studenti liceali od universitari, che affiancano gli insegnanti di Associazione Informatici senza frontiere.

L'iniziativa è realizzata dalla Filarmonica della Scala in collaborazione con il Comune di Milano, Main Partner UniCredit e con il sostegno di UniCredit Foundation.

Biglietti disponibili tramite Aragorn http://bit.ly/bgtosf16

 

Info Evento:

25 marzo 2018 ore 19.30 

Teatro alla Scala, Piazza della Scala, Milano (MM Duomo)

Info su http://bit.ly/2hkxn3t

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000