Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

vaccinazioni per asili e scuole 2017

Gentili famiglie,

a settembre per i bambini e bambine italiani inizierà un nuovo anno educativo e vogliamo segnalarvi alcune novità introdotte a livello nazionale dalla Legge n. 119/2017 - in materia di prevenzione vaccinale, approvata dal Parlamento Italiano il 31 luglio 2017 .

La legge prevede che i bambini e le bambine siano in regola con le vaccinazioni (vedi tabella) per poter frequentare nidi, scuole dell'infanzia, sezioni primavera, centri prima infanzia, tempi per le famiglie e ludoteche. Per le scuole dell'obbligo - fino a 16 anni - la mancata vaccinazione non comporta il divieto a iscriversi, ma scattano richiami dall'ASL e sanzioni.

tabella vaccinazioni 2017

Il Ministero della Salute ha predisposto una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che costituisce Modulo di autocertificazione per le vaccinazioni e che trovate allegato perché possiate prenderne visione e possiate stamparlo e portarlo debitamente compilato a partire dal 1° settembre p.v. e comunque entro e non oltre lunedì 11 settembre 2017 - alla Segreteria dei servizi pubblici utilizzati dalla vostra figlia/o.

La normativa nazionale prevede che a partire dal 1° settembre i bambini che non abbiano presentato tale documento di autocertificazione (con relativi allegati, laddove richiesti) non possano accedere ai servizi educativi.

Il numero telefonico 1500 è il riferimento di pubblica utilità predisposto dal Ministero della Salute a disposizione per eventuali informazioni.

Sul sito del Ministero all'indirizzo www.salute.gov.it/vaccini potrete trovare informazioni e chiarimenti.

Cogliamo l'occasione per augurare a tutte e a tutti un sereno anno educativo.

28 agosto 2017                                    Responsabile comunicazione e area salute

               Laura Bortolotti

 

Scarica il modulo:

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

Eureka aderisce al  progetto Agricoltura Sociale in Lombardia

banner5x1000