Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Nuovo Spazio WeMi Trivulzio

Il 2 marzo alle 16.30 si è svolta l’inaugurazione dello sportello WeMi Trivulzio all’interno degli spazi di CuraMi, gestiti da Eureka! Cooperativa Sociale e Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio.

Il nuovo sportello costituisce il primo punto d'incontro e orientamento ai servizi del nuovo welfare della Città di Milano, dove i cittadini, grazie a operatori specializzati, possono trovare le soluzioni di welfare più adatte ai loro bisogni, fruire dei servizi WeMi, attivare forme di welfare condiviso e sviluppare azioni di volontariato.

 

Il servizio è stato inaugurato dall’assessore Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali, Salute e Diritti per il comune di Milano che ha commentato: “Aiutiamo i cittadini a trovare il servizio più adatto alle loro esigenze affidandosi a personale qualificato”.

Sono intervenuti anche Maurizio Carrara, Presidente, e Claudio Sileo, Direttore Generale del Pio Albergo Trivulzio, realtà milanese antica e autorevole che, con 500 anni di storia, rappresenta il polo di servizi alla persona più grande d’Italia e tra i primi in Europa. Con il nuovo sportello WeMi si accresce quindi l’ efficace collaborazione tra PAT e Eureka! Cooperativa Sociale nell’erogazione ai cittadini di servizi qualificati fortemente voluta dal comune di Milano. 

È intervenuta all’evento anche Valeria Bucchetti professore associato Dipartimento di Design e Scuola del Design del Politecnico di Milano, responsabile della identità visiva degli spazi.

 

 

Eleonora Bortolotti e Carla Piersanti rispettivamente Presidente di Eureka! e Responsabile del servizio, hanno spiegato come è organizzato il sistema WeMi:

"WeMi racchiude i servizi al domicilio offerti da 58 associazioni e cooperative accreditate dal Comune di Milano per l’erogazione di servizi per la cura e il benessere: dagli educatori per aiutare i ragazzi nella loro crescita e supportare i genitori agli assistenti familiari certificati per la cura di chi non è più autosufficiente; dalla baby sitter al cat e dog sitter per la gestione degli amici a quattro zampe, e molti altri servizi presentati sul portale online wemi.milano.it"

I servizi WeMi


Il sistema WeMi comprende “servizi al domicilio” offerti da 58 associazioni e cooperative accreditate dal Comune di Milano per l’erogazione di servizi per la cura e il benessere: dagli educatori per aiutare i ragazzi nella loro crescita e supportare i genitori agli assistenti familiari certificati per la cura di chi non è più autosufficiente; dalla baby sitter al cat e dog sitter per la gestione degli amici a quattro zampe, così come molti altri servizi presenti sul portale.

 

Lo spazio WeMi Trivulzio all’interno dello sportello CuraMi offre, tramite i propri operatori:


• INFORMAZIONI per conoscere tutta l’offerta di servizi domiciliari presenti sul portale wemi.milano.it
• ORIENTAMENTO AI SERVIZI per capire insieme ai nostri operatori quale è il servizio domiciliare più adatto alle tue esigenze, in cosa consiste e a chi ti puoi rivolgere per attivarlo.
• ORIENTAMENTO AI SOSTEGNI ECONOMICI per capire se ci sono contributi e agevolazioni di cui puoi usufruire per coprire in parte i costi.
• CONDIVISIONE DI SERVIZI per trovare una servizio domiciliare da condividere con altre persone, tra tuoi conoscenti, tra famiglie nel tuo condominio, nella tua scuola o nella tua azienda.
• EDUCAZIONE FINANZIARIA per accedere ai corsi di educazione finanziaria di qualità.
• VOLONTARIATO per raccogliere la tua disponibilità a donare tempo e competenze per supportare i servizi offerti in città.

 

wemi trivulzio addette

 

Sharing Welfare

 

Negli spazi WeMi si potranno attivare forme di welfare condiviso con persone e famiglie che hanno i tuoi stessi bisogni:
• welfare scolastico, tra famiglie con figli che frequentano la stessa scuola o le stesse attività sportive e ricreative;
• welfare condominiale, tra gli inquilini di un condominio;
• welfare aziendale, tra i lavoratori di una stessa azienda.
Condividere un servizio di welfare ti permetterà non solo di spendere un po’ meno, ma anche di rafforzare le relazioni e costruirne di nuove.

 

Volontariato


Negli spazi WeMi si potrà anche trovare l’occasione giusta per fare volontariato.
Per saperne di più scrivi a inascolto@wemi.milano.it o vai presso uno spazio WeMi.

 

Una rete di spazi

 

Gli spazi WeMi saranno sempre più numerosi e andranno a costituire una rete di servizi di qualità,
riconoscibile e presente in ogni parte della città, per rispondere alle necessità di tutte le cittadine e i cittadini.

 

I servizi CuraMi


Accedendo allo spazio WeMi Trivulzio potrai usufruire dei servizi dello sportello CuraMi (assistenza familiare, contrattualizzazione e gestione buste paga per assistenti familiari, elenco assistenti familiari), oppure puoi utilizzare il sito CuraMi.net per interagire on line con un operatore da cui ricevere assistenza diretta.

 

Il Portale WeMi online

Se lo desideri, presso gli spazi WeMi, potrai scoprire il portale con l’aiuto degli operatori che ti aiuteranno nella ricerca o che la effettueranno per te. 

WeMi ti permette di cercare il servizio più adatto a te. È uno strumento a disposizione di tutti: cittadini, famiglie, gruppi, condomini, scuole, aziende, operatori sociali, per affrontare le necessità della vita familiare con l’aiuto di personale competente ed esperto.

 

Come si accede


Per accedere ai servizi WeMi vieni nei nostri uffici o contattaci per prenotare un colloquio con gli operatori.

 

weMi trivulzio entrata

Dove siamo

 

WeMi Trivulzio si trova a Milano in Via Trivulzio 15 (metro M1 Fermata GAMBARA)

 

Orario

LUNEDÌ: 8.30 – 13.00
MARTEDÌ – VENERDÌ: 8.30 – 17.30 (orario continuato)

 

Per informazioni


tel. 02 402 97 64 3 / 4

email



Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

Eureka aderisce al  progetto Agricoltura Sociale in Lombardia

banner5x1000