Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Eureka premiata nel programma Salute sul Posto di LavoroDall'Aprile 2016 Eureka!, è entrata nel programma di Promozione della Salute negli ambienti di lavoro o WHP (Workplace Health Promotion) promosso dalla ASL Milano 2, ora ATS Città Metropolitana.

Il proggetto rappresenta il risultato degli sforzi congiunti dei datori di lavoro, dei lavoratori e della società (ASL, Comuni, ecc) per migliorare la salute e il benessere nei luoghi di lavoro.


Studi ed esperienze dimostrano che gli investimenti indirizzati al miglioramento della propria salute e del proprio benessere, conducono ad una riduzione delle malattie e dei tassi di mortalità.

Il programma, validato dalla Regione Lombardia, prevede un percorso di realizzazione di buone pratiche della durata di tre anni, suddiviso in 6 aree tematiche :


- Promozione di un’alimentazione corretta
- Benessere Personale e Sociale e Conciliazione Famiglia- Lavoro
- Contrasto al fumo di tabacco
- Promozione dell’attività fisica
- Sicurezza stradale e mobilità sostenibile
- Alcool e dipendenze


Eureka! ha scelto, per il primo anno, le prime due aree tematiche in elenco. La promozione di un’alimentazione corretta ha previsto una serie di azioni di sensibilizzazione e di diffusione di buone pratiche: le porzioni corrette, gli alimenti potenzialmente nocivi e quelli sani, gli spuntini salutari, l’utilizzo del sale, l’invio a tutti i soci/dipendenti di due/tre mail a settimana contenente suggerimenti pratici, ecc...
La seconda area tematica “Promozione del benessere personale e sociale” ha sviluppato e ampliato i seguenti punti: part time temporaneo e reversibile; flessibilità del lavoro e “smart work”; banca ore; ferie ad ore; permessi e/o congedi parentali oltre gli obblighi di legge; sportello di ascolto sul benessere organizzativo ed individuale, gruppi di acquisto solidale, ecc…

A fine dicembre 2016, presso l’università Statale di Milano, ha avuto luogo il 2° Convegno Luogo di Lavoro che Promuove Salute. Durante il convegno Eureka!, insieme alle altre 50 aziende aderenti all’iniziativa, è stata premiata con una targa di accreditamento per l’anno 2016. Eureka!, ad oggi, è l’unico ente no profit che partecipa al programma di promozione della salute negli ambienti di lavoro.

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

Eureka aderisce al  progetto Agricoltura Sociale in Lombardia

banner5x1000