Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

I laboratori di Natale con i bambini degli asili e ludoteche Eureka!Le festività sono sempre un ottima occasione per organizzare atelier artistici con i bambini. I laboratori creativi sono da sempre un elemento fondamentale dell'approccio pedagogico di Eureka.

Gli atelier realizzati nei nostri spazio creano quegli oggetti e piccole idee regalo da conservare come ricordo di questi anni speciali nella vita dei bimbi.

In queste occasioni nidi, ludoteche e spazi gioco gestiti da Eureka! sono in grande fermento per organizzare i laboratori che prevedono anche alla partecipazione dei familiari. Ci teniamo a coinvolgere proprio tutti. Bambini, genitori, nonni, educatrici partecipano divertendosi nella costruzione artistica di oggetti originali che nascono dalla fantasia di ogni partecipante. Ognuno, adulto o piccino che sia, si sperimenta nei laboratori che offrono strumenti, mezzi e tecniche  diverse ma non suggeriscono soggetti definiti, per lasciare che ognuno sprigioni la propria curiosità e si esprima consentendo alla mano di esercitarsi e di diventare sempre più esperta, versatile, creativa e flessibile.

 

Il motto dei laboratori in Eureka è “non dire cosa fare, ma come fare” tanto che nei nostri atelier non è importante il prodotto finale, bensì il processo mentale che porta ognuno a progettare e realizzare consapevolmente quel prodotto finale, sviluppando contemporaneamente una serie di competenze trasversali, come il teamworking, il problem solving e il decision making che utilizzerà nel corso della sua vita.

 

La gratificazione data dal veder nascere dalle proprie mani un oggetto, accresce l'autostima e dilata la consapevolezza di saper fare e del poter creare, aiutando, soprattutto i bambini, a crescere con la capacità di sapersi re-inventare nella vita e di trovare nuove soluzioni a problemi o difficoltà quotidiane. Per gli adulti è un momento di relax creativo, di contatto con l’infanzia che è dentro ognuno di noi, dando voce, attraverso il fare, alle proprie emozioni e vissuti.

 

I laboratori sono pensati come contesto di apprendimento interattivo e plurisensoriale dove la curiosità, la fantasia, la creatività, il pensiero divergente possono essere sollecitati e allenati attraverso la manipolazione, l’esplorazione sensoriale dei materiali, il progettare, il fare, e lo sperimentare tecniche e regole artistiche, condividendo il motto montessoriano “aiutami a fare da me”.

L’uomo che agisce da sé, che impiega la sua forza nelle proprie azioni,

conquista se stesso, aumenta le sue facoltà e si perfeziona.

Gli uomini delle future generazioni saranno uomini forti,

quanto a dire indipendenti e liberi

(Maria Montessori, La scoperta del bambino)

 

Gli atelier artistici aperti alla famiglia sono una componente importante dell'educazione presso gli asili e ludoteche gestite da Eureka, oltre al periodo natalizio vengono svolti in diverse occasioni durante l'anno per esempio per Halloween e Carnevale.

Per sapere quando e dove vengono organizzati i laboratori, chiedi alla coordinatrice del tuo nido o spazio gioco, per vedere i lavori realizzati o seguici su Facebook.

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

Eureka aderisce al  progetto Agricoltura Sociale in Lombardia

banner5x1000