Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Eureka per la Giornata contro la violenza sulle DonneIl 25 e 26 Novembre 2016, a Laveno Mombello, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, Eureka! partecipa  all’iniziativa “Stiamo Insieme - Momenti di riflessione sulla violenza di genere”.

Una due giorni ricca di iniziative, incluse mostre, presentazioni di libri sul tema, incontri con associazioni ed enti impegnati nel sostegno alle donne e a tutte quelle persone che vivono esperienze di violenza e disagio.

Questo progetto, frutto della volontà e partecipazione di numerose realtà ed enti del territorio, ha visto coinvolta sin dalla sua definizione, anche la Cooperativa Sociale Eureka! di San Donato Milanese, realtà nata dalla volontà di tre donne, nell’ambito di un finanziamento europeo per l’imprenditoria femminile, che da sempre applica una politica di genere basata sul rispetto e sulla parità di diritti e doveri e che nella provincia di Varese opera in ambito socio-educativo, oltre a gestire l’ostello Casa Rossa a Laveno Mombello e la falegnameria Xiloidea di Barasso.

All’interno dell’intenso programma, la mattina di Sabato 26 Novembre Eureka! ospita, presso l’Ostello Casa Rossa, due proposte aperte al pubblico. Dalle ore 10 alle ore 11.30, Concetta Sciglitano tiene una sessione di Biodanza, alla quale è possibile partecipare su prenotazione. Dalle ore 11.30 alle ore 12, Aatif Falcetta, già protagonista, lo scorso Ottobre, della conferenza gratuita sull’aromaterapia tenutasi all’ostello, invita ad una sessione sulla Respirazione Emozionale.

Nella medesima mattinata, la Cooperativa propone l’intervento di Christian Castangia, pedagogista-regista di Iglesias che, all’interno della sua associazione socio-culturale TUTTO CAMBIA -Liberi di essere, ha realizzato da diversi anni una serie di cortometraggi che affrontano il tema del bullismo e della violenza di genere, affrontando l’argomento anche in contesti scolastici ed educativi.

Gli eventi aperti agli studenti degli Istituti scolastici che hanno accolto l’iniziativa sono due. Dalle ore 9 alle ore 10.20, per le classi III della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “G.B.Monteggia” ci sarà la proiezione del cortometraggio IO BULLO. Successivamente, dalle ore 10.30 alle ore 12, con i ragazzi delle classi IV e V del Liceo Scientifico Opzione Scienze applicate “V. Sereni”, la proiezione de L’AMORE IMPOSSIBILE. Al termine delle singole proiezioni, l’autore e gli studenti dialogheranno sui temi emersi. Entrambe gli eventi avranno luogo presso Villa Frua, con la collaborazione del Comune e della biblioteca di Laveno Mombello, grazie anche al supporto tecnico della associazione culturale L’Immaginario.

 

Eureka partecipa ad evento contro la violenza sulle donne a Laveno Mombello

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

Eureka aderisce al  progetto Agricoltura Sociale in Lombardia

banner5x1000