Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn


agricoltura sociale lombardia logoNei giorni scorsi, Eureka! ha partecipato come associata alle iniziative organizzate all'interno dell'EXPO presso Cascina Triulza, aderendo a neonato progetto Agricoltura Sociale Lombardia.

Il termine AgricolturaSociale (AS) si riferisce generalmente a cooperative sociali o aziende agricole che, oltre a produrre beni agro-alimentari, svolgono un'attività sociale attraverso l'inserimento lavorativo in azienda o il recupero terapeutico di soggetti socialmente deboli e svantaggiati. 

Ad oggi hanno aderito al progettto Agricoltura Sociale Lombardia 54 aziende presenti in 7 province, Eureka vi partecipa con la realta' di Cascina Cappuccina, dove hanno tuttora sede diverse attivita' agricole a cui la cooperativa ha applicato la dimensione sociale:

  • allevamento biologico non intensivo di lumache e galline ovaiole
  • onoterapia (allevamento di asini per la terapia di bambini e adulti disabili e non)
  • ortoterapia 
  • manutenzione del verde

Agricoltura Sociale LombardiaAll'interno dei molteplici servizi gestiti ed ideati dalla nostra cooperativa, Cascina Cappuccina costituisce un luogo di promozione e di inclusione sociale che vuole essere anche il modello di un diverso stile di vita, di consumo e di produzione, legato al territorio sia a livello sociale che produttivo. Tutte le attivita' presenti a Cascina Cappuccina sono mirate a formare e integrare nel mondo del lavoro le persone svantaggiate residenti nel territorio, infatti Eureka è cooperativa di tipo A (servizi alla persona) e di tipo B (inserimenti lavorativi).

La Cascina è, quindi, un luogo "aperto", dove il valore dell'accoglienza è particolarmente curato, sia sul piano dell'ambiente, sia sul piano delle relazioni. È un luogo di "apprendimento attivo", dove le esperienze praticate sono di esempio e replicabili in altri contesti, perseguendo le finalità riguardanti lo sviluppo e la diffusione di una cultura della sostenibilità e delle relative pratiche.

Cappuccina è sede di Vacanzabili (vacanze per diversamente abili) e di Abitabile (abitare sociale temporaneo) e da gennaio 2015 sono partite le attività di fattoria didattica e le attività ricreative e sociali.

All'interno di questo progetto, Eureka! si avvale della collaborazione di diversi enti ed istituzioni scolastiche come l'Agenzia per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro (AFOL), i segretariati sociali per la realizzazione di progetti di inserimento lavorativo, le scuole superiori del territorio e le Università degli Studi di Milano, Parma, Padova per l'invio di stagisti.

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

Eureka aderisce al  progetto Agricoltura Sociale in Lombardia

banner5x1000