Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

svezzamento o auto-svezzamentoIl terzo articolo della Dott.ssa Gisella Giovannetti sull'alimentazione infantile e' dedicato allo svezzamento fase importante, e a volte difficile, della crescita del bambino.

alimentazione infantile colazione

La prima colazione è uno dei pasti più importanti della giornata: sbagliatissimo saltarla o farla di fretta, senza dedicarle il giusto tempo e la dovuta attenzione nella scelta dei cibi.

principi di alimentazione infantileCon questo articolo iniziamo una nuova rubrica sull'alimentazione infantile a cura della dietista Dott.ssa Gisella Giovanetti* in collaborazione con lo staff scientifico di Eureka.

vaccinazioni per asili e scuole 2017

Gentili famiglie,

a settembre per i bambini e bambine italiani inizierà un nuovo anno educativo e vogliamo segnalarvi alcune novità introdotte a livello nazionale dalla Legge n. 119/2017 - in materia di prevenzione vaccinale, approvata dal Parlamento Italiano il 31 luglio 2017 .

attivita assistite con animali per anzianiIl 13 Luglio scorso due dei nostri asinelli residenti a Cascina Cappuccina, sono andati in trasferta a fare una visita agli anziani del Pio Albergo Trivulzio.

WeMi trivulzio

 

Dal 1 Giugno c.a.se sei una neo mamma residente a Milano o se hai bisogno di una mano per accudire un anziano o il tuo bambino puoi richiedere il Buono Assistenza Familiare (BAF).

Locandina Festival Educazione Laveno 2017

Ritorna quest'anno il Festiva dell'Educazione con una nuova veste. Nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Eureka! e il Comune di Laveno Mombello e giunto alla sua seconda edizione, il festival propone un ricco programma di appuntamenti che si snoderà nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio 2017.

pensione cinofila cascina cappuccinaEssere Insieme nasce con lo scopo di diffondere la cultura cinofila attraverso interventi orientati al benessere fisico e cognitivo dell'animale.

La missione e' quella di ristabilire un equilibrio nel rapporto con l'uomo migliorando la qualità della relazione, grazie ad un contesto affiliativo stabile, che risolve i conflitti generati da stili interattivi e comunicativi inadeguati.

spazio gioco Eureka"Mi ricordo da piccola, in Ghana, dove i figli erano di tutti e a turno le donne e gli anziani raccoglievano intorno a loro i bambini (anche me che ero bianca) e raccontavano la magia della loro vita passata." ricorda Laura Bortolotti, una delle fondatrici di Eureka!.

osteopatia bimbi milanoI nidi Eureka! hanno riaperto a gennaio con una importante novità: un giorno a settimana, su appuntamento, è presente presso ciascuna struttura un osteopata.
Si tratta del progetto Bimbi Sani, nato dalla collaborazione tra Eureka! e SOMA Istituto Osteopatia Milano.

aperitivo letterario con Silvio Raffo a laveno Giovedì 23 Febbraio, l’Ostello Casa Rossa di Laveno Mombello inaugura una serie di eventi culturali e sociali nel territorio con un aperitivo letterario insieme al poeta Silvio Raffo. 

Nuovo Spazio WeMi Trivulzio

Il 2 marzo alle 16.30 si è svolta l’inaugurazione dello sportello WeMi Trivulzio all’interno degli spazi di CuraMi, gestiti da Eureka! Cooperativa Sociale e Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio.

corso ttouch per animali a Cascina Cappuccina

L'Associazione Essere Insieme organizza a Cascina Cappuccina due seminari particolari dedicati alla relazione con gli animali .

incontro apprendimento matematica al COSSCome mai la matematica è così difficile? Ed è davvero così difficile? Gli esperti del COSS cercheranno di fare luce sull'apprendimento della matematica in un incontro aperto a tutti i genitori.

Eureka premiata nel programma Salute sul Posto di LavoroDall'Aprile 2016 Eureka!, è entrata nel programma di Promozione della Salute negli ambienti di lavoro o WHP (Workplace Health Promotion) promosso dalla ASL Milano 2, ora ATS Città Metropolitana.

CN hub milanoIl 2016 ha visto Eureka coinvolta in tanti nuovi progetti sociali, dall'apertura di nuovi asili e l'inaugurazione ufficiale di Cascina Cappuccina all'inizio dei servizi di terapia con gli animali.

evento stiamo insieme eurekaCondivisione e ascolto”, questi sono i due concetti chiave che, nelle parole di Chiara Deodato di Eureka!, hanno fortemente caratterizzato il contributo della cooperativa all’evento dello scorso 25-26 Novembre 2016 tenutosi a Laveno Mombello, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

“Stiamo Insieme”, iniziativa proposta dal Comune di Laveno Mombello a cui anche Cooperativa Sociale Eureka! ha partecipato sin dalla sua definizione, insieme a diverse realtà e istituzioni del territorio, si è rivelata un ottimo contesto di riflessione sulla violenza in senso lato.

Da una parte è emersa una forte condivisione, con le istituzioni, con gli enti preposti e le associazioni presenti, del medesimo impegno e attenzione verso una tematica così stringente e dell’idea di una politica di genere che si basi sull’inderogabile rispetto dei diritti delle donne.

Allo stesso tempo ascolto, in tutte le sue sfaccettature.

Ascolto a partire dal proprio corpo, attraverso pratiche come la biodanza e la respirazione emozionale, entrambe proposte all’interno del programma e le cui sessioni sono state ospitate presso l’Ostello Casa Rossa di Laveno Mombello, gestito da Eureka!.

Ma soprattutto ascolto dei giovani. Dei loro vissuti e dei loro punti di vista. Attraverso l’intervento proposto da Eureka! del pedagogista Christian Castangia, da sempre appassionato di cinema, che negli anni ha realizzato una serie di cortometraggi su temi difficili ma inevitabili come l’autismo, la violenza assistita, il bullismo, la bulimia e la violenza sulle donne, adottando la produzione audiovisiva quale strumento educativo-didattico, nonché di dialogo, col mondo dei bambini e dei giovani.

 

Evento educativo contro la violenza sulle donne organizzato da Eureka

 

Da una parte la proiezione del corto “Io Bullo”, con le classi III della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “G. B. Monteggia” di Laveno Mombello. “Io Bullo rappresenta l’interfaccia di un fenomeno, quello del bullismo, spesso indecifrato se non negato nei diversi contesti in cui si manifesta”, ha commentato Chiara D. in seguito alla proiezione. “Un esempio atto a contrastare la diffusa dialettica che mette in relazione il bullo, visto come carnefice, e la sua vittima. Un gioco rovinoso e ingannevole che altera la percezione di chi sia, alla stregua di tutto, la vera vittima.”

Indignazione, malessere e senso di responsabilità generale sono solo alcuni degli elementi emersi durante il dialogo seguito alla proiezione. Ai ragazzi infatti, su invito di Castangia, è stato proposto di scrivere e commentare, in forma anonima, ciò che la proiezione avesse suscitato loro. Nelle parole di Castangia “la lettura dei loro pensieri, da parte dei professori ed adulti presenti, ha permesso di dare voce e sostanza a ciò che i giovani vedono, vivono e pensano”.

Infine, la proiezione de “L’Amore Impossibile”, corto proposto ai ragazzi delle classi IV e V del Liceo Scientifico Opzione Scienze applicate “V. Sereni”. Una storia vera, non una fiction. Ma che tratta di una realtà difficile, quella della violenza assistita, che fa male alle donne e agli uomini, indistintamente. E che ha suscitato, nei giovani presenti, sentimenti di empatia, di frustrazione e di apertura a vicende della propria sfera personale.

L’esperienza dei corti e del dialogo aperto con i giovani studenti, insieme all’intenso programma dedicato al tema della violenza, pongono le basi per un dialogo aperto su una questione che ha nel 25 Novembre la sua data simbolo, ma che oggi come domani richiede costante attenzione. 

I laboratori di Natale con i bambini degli asili e ludoteche Eureka!Le festività sono sempre un ottima occasione per organizzare atelier artistici con i bambini. I laboratori creativi sono da sempre un elemento fondamentale dell'approccio pedagogico di Eureka.

Giornata dei bambini 20 Novembre 2016Ogni anno, la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini celebra l'approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia approvata all'unanimita' dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989.

Eureka per la Giornata contro la violenza sulle DonneIl 25 e 26 Novembre 2016, a Laveno Mombello, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, Eureka! partecipa  all’iniziativa “Stiamo Insieme - Momenti di riflessione sulla violenza di genere”.

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000