OPLÀ, equilibrismi di vita quotidiana, è un progetto pensato per agevolare i genitori che tutti i giorni si ritrovano a fare gli acrobati per conciliare gli impegni di lavoro con quelli familiari.
E’ rivolto a bambine e bambini da 0 a 15 anni e propone attività ludiche, pedagogiche, culturali soprattutto nei momenti e nei periodi durante i quali i servizi educativi e scolastici sono chiusi.
Il progetto è stato ideato e proposto da Eureka! Cooperativa sociale, insieme ai partner ARCI, COESA, COGESS, IREOS, Comune di Milano, PAT (Pio Albergo Trivulzio) e sostenuto da COOP LOMBARDIA S.C. e da Cooperativa Lavoratori Ortomercato.
A marzo 2017 la Regione Lombardia pubblica un bandomirato a finanziare i migliori progetti di potenziamento dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza a supporto della conciliazione tra la vita lavorativa e quella familiare. Per lo staff scientifico di Eureka il bando offre un’occasione importante per sostenere e incoraggiare tutti i genitori che lavorano, sia dipendenti interni alla cooperativa, sia i genitori dei bambini che frequentano i servizi.
I progetti presentati da Comuni, Aziende speciali, Fondazioni, Consorzi e Cooperative sociali sono stati in totale 54. I progetti finanziati ammontano a 26, Eureka si è classificata 2^ a pari merito totalizzando 82 punti.
Per realizzare un progetto ambizioso che si sviluppa su due territori, Milano e il distretto Paullese, e che coinvolge oltre 500 persone tra bambini e adulti, Eureka è coadiuvata da partner diversi che hanno il “cuore nel sociale”: tre cooperative (Coesa, Cogess, Spazio Ireos), l’associazione ARCI, il Pio Albergo Trivulzio, il Comune di Milano, due aziende sponsor (COOP LOMBARDIA S.C. e CLO - Cooperativa Lavoratori Ortomercato).
Progetti attivati:
Campus invernali 2017 e Spazio Piccoli - Nuovo Arti gratuiti
Uno degli aspetti più difficili della vita contemporanea è la gestione di una famiglia tra i tempi lavorativi e le necessità personali di crescita e sviluppo sotto la crescente pressione economica.
Dal 1993 ad oggi Eureka! ha creato una serie sempre più ampia di servizi innovativi mirati alle famiglie.