Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Crediamo fermamente nello scambio e nella condivisione della conoscenza, perciò Eureka! è da sempre in contatto con esponenti del mondo accademico e della ricerca nazionale e internazionale e ospita stagisti di provenienza europea.

La partecipazione, la qualità relazionale, l’intelligenza percepita come un insieme non frammentato e in continua evoluzione, la promozione delle capacità individuali e di un atteggiamento ludico e creativo nei confronti della vita, sono principi che abbiamo appreso dalle nostre prime esperienze con i servizi per l'infanzia e che permeano tutto il lavoro di Eureka!.

scienza bambini

Poichè gli studi e le esperienze per il miglioramento dei servizi ai bambini e alle loro famiglie evidenziano l'importanza della molteplicità delle relazioni da intrecciare e dei contesti di sviluppo coinvolti, Eureka! privilegia un approccio multisettoriale e multiculturale ai propri servizi.

La presenza nell’equipe di operatori di diversa nazionalità e provenienza ha costituito un notevole stimolo che, oltre ad arricchire lo staff con pratiche di lavoro differenti, ha facilitato i processi di integrazione di soggetti portatori di diversità all’interno dei servizi.

Per la progettazione e la realizzazione dei nostri servizi siamo debitrici a numerosi studiosi e ricercatori operanti in ambiti diversi tra loro: Donald Winnicot, Jean Piaget, Françoise Dolto, Ashley Montagu, Chiara Saraceno, Daniel Goleman, Martha Nussbaum e Amartya Sen, Elinor Goldschmied, jonh Bowlby, Susanna Mantovani, Tullia Musatti, Francesco Caggio, Fulvio Scaparro, Luisa Zecca, Antonella Chinosi, solo per citarne alcuni.

collaborano ricerca

La Direzione Scientifica e la supervisione dei gruppi di lavoro sono affidate a Daniela Cesoni, psicologa, psicoterapeuta, esponente della Ricerca-Azione, nominata dalla Comunità Europea nella rosa di esperti Ue per il coordinamento dei progetti pilota.

Crediamo nella collaborazione e nel lavorare in rete.

Per crescere dal punto di vista imprenditoriale abbiamo puntato sulla collaborazione con Sodalitas, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Imprenditoria nel Sociale promossa da Assolombarda.

EUREKA! fa parte inoltre della Lega delle Cooperative, del Consorzio Regionale Light e dei consorzi nazionali DROM e PAN. E’ stata socia fondatrice del Consorzio SIS - Sistema Imprese Sociali (Consorzio CGM) - e di Obiettivo Lavoro, la prima agenzia italiana di lavoro interinale non a scopo di lucro.

Per promuovere il lavoro femminile e facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani collaboriamo con il Centro Lavoro della Provincia di Milano e il AFOL (Agenzia Formazione Orientamento Lavoro).

Associazione Genitori Ancora (servizi di mediazione familiare): http://www.associazionegea.it/

WeMi (portale dei servizi a domicilio del Comune di Milano): http://wemi.milano.it/

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

banner5x1000