Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Dal 1993 Eureka si distingue per la realizzazione di servizi mirati a prevenire il disagio, favorire il benessere e conciliare tempi e necessità della vita personale e lavorativa delle famiglie.

Eureka chisiamoNata dall'idea di tre imprenditrici in attesa del primo figlio e consapevoli delle pressioni a cui è sottoposta la famiglia di oggi, Eureka! ha ampliato sempre più la gamma dei servizi e competenze offerti alla collettività. Asili familiari, nidi comunali e aziendali, scuole dell’infanzia, ludoteche intergenerazionali, spazi di aggregazione, centri di informazione, orientamento e supporto in situazioni critiche, sia istituzionali che aziendali, sono solo alcuni dei progetti realizzati da Eureka! in questi anni. Si tratta di una costellazione di servizi innovativi, integrati e flessibili, progettati ad hoc per migliorare la qualità della vita.

Forte di uno staff di 243 persone, Eureka! è il partner ideale per istituzioni e aziende che vogliono investire nel benessere di cittadini e dipendenti e facilitare un’organizzazione soddisfacente e produttiva della vita personale e lavorativa.

«Abbiamo messo a punto – spiega Eleonora Bortolotti, presidente della cooperativa – una nuova organizzazione del lavoro per migliorare la nostra vita di tutti i giorni, risparmiare tempo e guadagnare in opportunità». Proprio questa organizzazione a rete ha permesso alle socie di Eureka di contare non solo su un forte sostegno in caso di difficoltà, ma anche su un ricco insieme di benefit sociali personalizzati e su accorgimenti più classici come il part-time, la banca delle ore, la condivisione del lavoro e gli orari flessibili.

Uno sforzo che è valso ad Eureka il riconoscimento dell'Istituto Nazionale per la Ricerca Sociale Network (Iris Network, atti del Convegno 2009, Riva del Garda) e, nel 2011, un finanziamento dalla Regione Lombardia di €200.000 per un progetto innovativo sulla conciliazione lavoro/famiglia rivolto alle dipendenti ma anche alle famiglie che frequentano i servizi gestiti da Eureka!.

Eureka chisiamo2Nel 2008 Eureka! è entrata inoltre nella rosa delle 30 migliori imprese italiane guidate da donne, selezionate da Assefor Camere (Agenzia nazionale Sistema Camerale per la Promozione, l’Imprenditorialità e la Formazione) per il concorso Donne al Timone, ed è stata la prima impresa sociale lombarda ad ottenere la certificazione di qualità per la progettazione e la realizzazione di servizi socio-educativi (UNI EN ISO 9001:2008).

Nel maggio 2004, ha ricevuto a Roma il premio Germoglio d’Oro, con cui la Fondazione Bellisario premia ogni anno una giovane impresa di successo con leadership femminile.

Eureka è un’impresa con una forte reputazione etica innovativa e riconosciuta, costruita grazie alla qualità dei servizi, all’elevata professionalità delle socie, all’investimento costante in ricerca e innovazione e allo studio delle migliori esperienze italiane e europee. A conferma di ciò, il suo prodotto sociale in termini di persone beneficiarie dei servizi è cresciuto di pari passo con il risultato economico«Abbiamo chiuso il 2013 con un fatturato di sei milioni di euro - spiega Eleonora Bortolotti - La popolazione che ha potuto godere di un supporto o di un servizio offerto da Eureka stimiamo abbia ad oggi superato la soglia delle 20mila persone».

 

 

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

Eureka aderisce al  progetto Agricoltura Sociale in Lombardia

banner5x1000